ewt

Le ACLI in Italia : 870.000 iscritti e 7.800 strutture territoriali, tra cui 4000 circoli, 104 sedi provinciali e 21 regionali. Più di 3 milioni di utenti raggiunti dai diversi servizi ogni anno. Una presenza all’estero che tocca oggi quasi 40 Paesi nel mondo, lungo le strade tradizionali e sempre vive dell’emigrazione italiana, ma anche sulle rotte delle nuove migrazioni, con esperienze oramai consolidate di gemellaggio, cooperazione e promozione sociale.
L’impegno associativo e di servizio delle Acli, dalla loro costituzione (1944) ad oggi, si è andato diffondendo anche fuori dai confini nazionali. Attualmente, l’Associazione è presente in quasi 40 Paesi nel mondo, con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla tradizionale e sempre viva presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana alle numerose e ormai consolidate esperienze di gemellaggio, cooperazione e promozione sociale lungo le frontiere dell’Europa dell’ Est, nei Balcani, nelle ex repubbliche sovietiche, in Grecia. E ancora in America del Sud, in Messico e in Africa.

L’associazione al Movimento Aclista avviene attraverso l’iscrizione ad una Struttura di base delle ACLI o delle Associazioni da esse promosse od aderenti. La quota o contributo associativo non è trasmissibile né rivalutabile.
Le ACLI promuovono la vita associativa, valorizzando le specificità territoriali nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di federalismo cooperativo e solidale, attraverso Strutture di base dislocate nel territorio, circoli e gruppi organizzati e negli ambienti di lavoro, nuclei, riconosciuti dal Consiglio Provinciale quale luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale.
L’iscrizione alle ACLI dà diritto a partecipare alla vita associativa con elettorato attivo e passivo.
Le ACLI a Cremona : 30 circoli con oltre 4000 iscritti. Ma il “popolo delle Acli” supera le 7000 adesioni se aggiungiamo gli “atleti” dell’U.S. Acli e i “turisti” del CTA.
Complessivamente sono oltre 15.000 gli utenti che durante l’anno usufruiscono dei nostri servizi (Caf, Patronato, Colf, lega Consumatori).

Per aderire alle ACLI : anno associativo 2018
Soci 15,00 euro
Familiari 11,00 euro
Giovani fino ai 32 anni 11,00 euro
Iscrizione presso:
a) la sede provinciale Acli Via Cardinal Massaia 22 – 26100 Cremona tel.0372 800421
b) I circoli della provincia di Cremona (con quote di adesione che possono variare)
Con la tessera Acli si possono usufruire di diverse agevolazioni per alcuni servizi delle Acli (Caf, Lega Consumatori, Acli Colf) ed esterni (ACI, Amplifon,Ras).